sabato 27 gennaio 2007

giornalisti vs scienziati

prendi una manciata di scienziati e buttali in pasto ad un'orda di giornalisti... Si è sentito anche questo: oggi, un'idea in cantiere da parecchi mesi, finalmente tradotta in realtà. I racconti della scienza, prima puntata: workshop:dai fatti di cronaca ai case study scientifici. Quattro ricercatori/esperti in scienze agroalimentari e biotecnologie hanno partecipato ad un workshop in cui abbiamo chiesto loro di illustrare brevemente (in tre slide - ma tutti sono arrivati almeno a sei...) il loro lavoro a poco più di una ventina di giornalisti/comunicatori. Quindi, sono stati formati dei gruppi per interessi, per parlare in modo informale di scienza.
L'obiettivo: conoscersi, creare relazioni, impostare un nuovo format per l'aggiornamento (reciproco).
Personalmente sono molto soddisfatta, i ricercatori non sono stati sbranati (mi spiace per chi ci contava) e i giornalisti suggeriscono nelle schede di valutazione finale: ripetere, ripetere, ripetere...
Al di là di questo è quello che non so raccontare ora con le parole: qualcosa che ha a che fare con il benessere dell'essere a casa propria.
Grazie a tutti, per la disponibilità e per averci creduto.
Complimenti a tutti, per aver dimostrato che non solo si può fare, ma che è bello.

...
link dal blog di Vittorio Pasteris

Nessun commento: