sabato 26 gennaio 2008

a chi interessa la paleografia???

"the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe. The oredr of the ltteers in the wrod can be in a total mses but you can sitll raed it wouthit any porbelm." l'argomento è un pò di nicchia forse, ma il sito è così ricco di curiosità e attività interattive che alla fine si può scoprire che anche una mostra online sulla paleografia può essere interessante. Al termine della visita guidata anche un gioco interattivo in pieno stile inglese: trascrivi il significato della parola manoscritta oppure una signorina sarà affogata nel fiume.
Davvero un bell'esempio di mostra online (almeno a mio parere), non il solito catalogo che non ti lascia nulla e nemmeno un assemblato di foto malfatte dal quale al massimo si può intuire quanto si possono divertire i visitare, cosa estremamente frequente. E' quasi un corso in elearning sulla materia, senza perdere il fascino e l'interesse di una mostra.
Tutto il sito che ospita la mostra è in realtà degno di nota: si tratta dell'archivio nazionale inglese, composto da oltre 10000 documenti che appartengono alla storia del paese, tutti liberamente consultabili e facilmente accessibiil grazie ad un rapido ed efficace motore di ricerca. Dimenticavo, ci sono capitata ora, ma la mostra risale addirittura al 2006. Aggiungo inoltre che dietro non ci sono tecnologie multimediali mostruose, ma cose normali per il web - anche per quello del 2006 - a cui sono state applicate buon senso, buone idee, creatività e comprensione di quel che può interessare alla gente.
eeeh... (mi fermo qui, non voglio lanciarmi in facili paragoni e sterili polemiche)

ps. nello stesso sito c'è anche un più "futile" e divertente approfondimento su "segreti e spie", dove si può giocare un pò con i codici criptati...

Nessun commento: