venerdì 19 dicembre 2008

i bit son... piu' atomi che anima

Grazie al sito del Martin Dale Center ho scoperto che se volessi scaricare un Petabyte* di dati ci metterei oltre 26000 anni usando il wireless CDPD (vecchio protocollo moooolto lento), oltre 13000 anni con il wireless GSM 19.2 (19.2 come 19.2kbs), oltre 4400 anni con il vecchio modem a 56kbs, 348 anni con il Bluetooth, circa 165 anni con l'adsl a 1/2 Mbs e ca 42 anni con l'adsl a 6 Mbs, 10 anni con il Satellite 24M (24M come 24Mbs) e "solo" 3 anni con il WiMax Wireless 75M (75 come 75 Mbs). Ma meno di un anno con il T4/DS3 (oltre 270Mbs).
Invece con la fibra ottica si scende sotto i nove giorni (ordine dei 10Gbs) e addirittura sotto le 30 con alcune di esse (100Gbs). Ma chi batte tutti e' il sistema Cisco CRS-1 (92Tbps) : 1 minuto e 26 secondi.

Chapeau. La ricerca scientifica e l'umanita' ringraziano: se l'informazione e' il bene piu' prezioso nella nostra societa', che dire del sistema per trasferirla? difficile non pensare che abbia un valore chiave della velocita' di trasmissione dei dati nel cambiamento culturale in corso - e non solo, visto l'impatto sulla ricerca scientifica (per non parlare del suo valore economico... e non per niente la velocita' massima di trasmissione aumenta di mese in mese...).

Siccome i dati non sono inconsistenti ma occupano spazio (ebbene si', spazio fisico e non "virtuale", come insegna la legge di Moore, mi vien da dire che i bit son... piu' atomi che anima), trovo tutto cio' impressionante: e' come se fosse stato inventato un mezzo per trasportare un numero sempre maggiore di persone in treni con vagoni dalle dimensioni progressivamente dimezzate che vanno sempre piu' veloci (...). Ops.

*Ormai, se qualcuno se lo fosse perso, siccome i terabyte sono ormai "cose da tutti i giorni" bisogna iniziare a pensare con un fattore dieci in piu' "i peta" (dopo, per dovere di cronaca, arrivano gli exabyte, gli zettabyte e gli yottabyte) - con buona pace di chi usa ancora i modem a 56kb e i floppy disk da 1 Mega (ehm, esiste ancora qualcuno che li usa, ma il peggio e' che esiste ancora qualcuno che ne usa il simbolo per indicare contenuti digitali... mi sono chiesta: sara' forse per impedire la comprensione a chi ha meno di quindici anni?)

ps se un Petabyte puo' sembrare una quantita' esagerata (lo so, c'e' gia' qualcuno che pensa "e cosa me ne faccio di un terabyte di informazioni che manco mi ricordo cosa ho mangiato a colazione?"), si pensi che le nostre cellule contengono Petabyte di informazioni oppure che Google ogni giorno ne macina qualche decina e non mi risulta lo faccia "per sport" :0)

Nessun commento: